Cos’è meglio? Scegliere un arredamento classico o moderno? Design oppure contemporaneità? Hai bisogno del supporto di un professionista perché non sai deciderti? Nessuna paura, ci siamo noi, continua a leggere e lasciati ispirare da questo articolo.

Prima di proseguire è necessario chiarire un punto: trovare lo stile in grado di rispecchiare in pieno la tua personalità potrebbe sembrare più difficile del previsto ma ti assicuriamo che non è affatto impossibile. Sopratutto con i nostri consigli.

Classico o moderno? Ecco cosa devi sapere

Materiali, colori, design e non ultimo il tuo istinto. Come vedi sono diversi i dettagli che influiscono sulla tipologia di arredamento che sceglierai per la tua casa.

Ma andiamo con ordine ed esploriamo le differenza tra classico e moderno consapevoli che per scegliere l’arredamento ottimale è necessario tenere ben presente l’architettura e lo stile dell’immobile in cui si abita.

Arredare una casa colonica o una costruzione storica è ben diverso dal fare lo stesso con un appartamento di recente costruzione oppure un loft.

Quando e come un arredamento si definisce classico? Se volessimo provare a definirlo potremmo dire che uno stile classico si riconosce per i mobili ed i complementi d’arredo in legno, materiale principale integrato con pietra, marmo, ferro battuto ed in molti casi laccature e velluti.

Un arredo del genere si sposa perfettamente, se volessimo provare ad inquadrarlo, in una dimora storica dove elementi quali armadi, grandi librerie in noce, poltrone o divani in pelle si integrerebbero perfettamente con marmi, parquet, arazzi, quadri ed oggetti in argento.

Lo stile moderno, invece, può essere considerato come una sorta di estensione di quello classico dove i colori giocano un ruolo fondamentale per regalare luminosità alle diverse stanze. Il legno non viene abbandonato ma arricchito associandolo a metallo e pelle.

Cos’è e quando considerare lo stile contemporaneo?

Credevi davvero che l’unica contrapposizione possibile fosse quella tra classico e moderno? Ti sbagliavi e vogliamo premiare la tua fiducia per aver letto fino a qui il nostro articolo parlandoti anche dello stile contemporaneo.

Perché è importante? Semplice, perché al giorno d’oggi l’architettura ha indirizzato il design verso uno stile più funzionale da un lato ed adatto alle dimensioni delle costruzioni più recenti dall’altro.

Infatti parliamo di stile contemporaneo quando è necessario studiare e progettare soluzioni di arredamento per ambienti open space oppure poco spaziosi.

In questi due casi è fondamentale che ogni singolo mobile sia pensato e realizzato in funzione dello spazio all’interno del quale dovrà essere posizionato.

Consideriamo che gli ambienti dove è più facile scegliere la contemporaneità come stile di arredamento sono quelli dove si fa un grande uso di cemento, grandi piastrelle ed intonaco grezzo. In questo caso originalità ed unicità saranno i pilastri su cui edificare i propri ambienti.

Siamo riusciti a schiarirti le idee? Non ancora? Allora non ti resta che contattarci e prendere appuntamento con i nostri consulenti che, in base alle tue richieste, il tuo gusto ed i tuoi spazi, saranno in grado di costruire la soluzione d’arredo perfetta per la tua casa.

Non ci credi? Mettici alla prova.