Arredare una casa di 80mq è una bella sfida ma con un buon piano, un ottimo consulente ed alcune idee chiare, è possibile creare uno spazio accogliente, funzionale e esteticamente gradevole.

Indipendentemente dalle tue preferenze di design, oggi abbiamo deciso di regalarti cinque consigli che speriamo possano esserti utili nella creazione di un ambiente armonioso che sfrutti al meglio ogni centimetro di spazio.

Pianificazione: inizia con una pianificazione approfondita. Prima di acquistare qualsiasi cosa, misura accuratamente gli spazi e crea una piantina della casa. E se hai bisogno di un supporto contatta il nostro team di consulenti.

Identifica le aree chiave, come il soggiorno, la zona pranzo, la cucina, le camere da letto e i bagni. Considera anche la disposizione delle finestre, delle porte e delle prese elettriche, in modo da poter posizionare i mobili in modo strategico.

Una pianificazione oculata eviterà sprechi di spazio e ti aiuterà a ottimizzare l’arredamento.

Multifunzionalità: in uno spazio limitato, i mobili multifunzionali sono i tuoi migliori amici. Opta per divani letto, tavoli allungabili, letti con contenitori integrati e scaffali modulari.

Questi elementi ti permetteranno di massimizzare lo spazio, offrendo al contempo opzioni versatili per le diverse esigenze quotidiane.

Ad esempio, un tavolo allungabile può servire per ospitare cene con gli amici e, quando necessario, essere ridotto per liberare spazio oppure un tavolo come Ulisse di Altacom può rivelarsi la scelta migliore perché in grado di trasformarsi velocemente in 3 soluzioni diverse.

Colori: scegliere i colori può avere un impatto significativo su come percepisci lo spazio.

Opta per colori chiari e neutri per le pareti, come bianco, beige o grigio chiaro che rendono gli ambienti visivamente più ampi e luminosi.

Puoi aggiungere tocchi di colore grazie all’impiego di complementi d’arredo, come cuscini, tappeti e quadri ma ricorda che troppi colori accesi possono appesantire visivamente lo spazio, quindi cerca di mantenere un equilibrio armonioso.

Organizzazione: la chiave per mantenere una casa ordinata in uno spazio limitato è l’organizzazione intelligente ed è un obiettivo che puoi raggiungere con la giusta scelta di mobili con cassetti, ripiani e vani nascosti per nascondere oggetti non necessari.

Inoltre utilizza ganci e mensole a parete per sfruttare lo spazio verticale, riducendo l’ingombro sul pavimento.

Illuminazione: una corretta illuminazione può fare miracoli per migliorare la percezione dello spazio.

Ecco perché devi sfruttare al massimo la luce naturale, lasciando le finestre libere da tende pesanti o mobili che potrebbero ostruire il passaggio della luce.

In seguito puoi optare per una combinazione di fonti di luce, come plafoniere, lampade da tavolo e applique da parete.

Questo crea profondità e dimensione all’interno degli ambienti ma attenzione alle tonalità, sceglile calde e regolabili per creare diverse atmosfere in base alle tue esigenze.

In conclusione, arredare una casa di 80mq richiede una pianificazione attenta e una selezione oculata di mobili e colori.

Concentrandoti sulla multifunzionalità, sull’organizzazione e sull’illuminazione, puoi creare uno spazio che riflette il tuo stile personale senza compromettere la funzionalità.

Per massimizzare l’utilizzo dello spazio, oggi esistono soluzioni incredibilmente funzionali e questo perché le diverse aziende si sono adeguate ad una metratura media che diventa sempre minore.

Ma per riuscirci in pieno è preferibile chiedere una consulenza personalizzata quindi non esitare e scrivici in privato per fissare un appuntamento.