Riflettono la luce, amplificano gli spazi, sono i complementi d’arredo forse più importanti ma al tempo stesso più sottovalutati. Hai capito bene, stiamo parlando degli specchi ed oggi scopriamo come possono aiutarci ad arredare casa.

Diciamo la verità, nonostante siano degli accessori irrinunciabili grazie alle loro indiscusse qualità non pensiamo mai a come posizionarli correttamente, li appendiamo o poggiamo lì dove riteniamo possano servirci ma molto spesso quel posto non è quello che gli permette di esprimersi al meglio.

Gli specchi hanno molte più qualità nelle funzioni che esulano da quella principale (cioè riflettere l’immagine) perché sono in grado di arredare con stile un ambiente e decorare gli spazi, enfatizzandoli.

E per sfruttare al massimo la loro versatilità c’è bisogno che vengano collocati nei posti in cui possano dare sfogo alla loro massima espressione.

D’altronde uno specchio posizionato correttamente è in grado di sfruttare la luce naturale amplificando gli spazi rendendoli più brillanti ed abbellendoli in modo significativo.

Ne esistono di diversi tipi, stili, grandezze, fattura, colori e materiali ed ognuno di loro è in grado di adattarsi perfettamente al tuo arredamento diventando parte integrante dello stile che hai scelto per la casa dei tuoi sogni.

Ma attenzione, prima di procedere devi fare molta attenzione agli errori che non devi assolutamente commettere. Quali sono? Continua a leggere e lo scoprirai.

Esistono dei luoghi all’interno della tua casa in cui posizionare uno specchio potrebbe essere la scelta peggiore, addirittura controproducente.

Uno di questi ambienti è la stanza da letto, ricordati di non appendere mai uno specchio davanti al letto perché, secondo il feng shui, sarebbe in grado di attivare energia in un luogo dove cerchiamo relax impattando in modo negativo sul benessere e sull’armonia tanto ricercati.

Altro errore che non devi assolutamente commettere quando parliamo di specchi è piazzarne uno davanti alla porta d’ingresso. Il motivo è semplice quanto importante: vedersi riflessi appena si rientra in casa potrebbe essere disturbante.

Ora che ti abbiamo consigliato cosa non fare con il posizionamento degli specchi è giusto darti qualche utile consiglio per sfruttarli al meglio delle loro potenzialità.

Lo specchio vicino alla tavola da pranzo è un must perché favorisce l’illuminazione regalandoti una sensazione di piacevole benessere dovuta al riflesso delicato della luce. Lo sai che questo è un trucchetto utilizzato da moltissimi ristoranti? Facci caso quando andrai a pranzo o cena fuori la prossima volta.

Hai problemi di lettura, il tuo abat-jour non ti permette di leggere con serenità? Lasciati consigliare: posiziona uno specchio dietro la lampada del comodino e vedrai la luce raddoppiare immediatamente e senza il minimo sforzo.

E con poco spazio a disposizione come possiamo fare? Beh, una delle soluzioni che proponiamo è quella di giocare con gli specchi posizionandoli immediatamente sopra alle consolle ed ai mobili bassi che hai in giro per casa.

I vantaggi sono tantissimi, per prima cosa aumenteranno la percezione degli spazi facendoti sembrare casa più grande ed in secondo luogo riescono a valorizzare anche i mobili vicino i quali sono posizionati.

Se sei un amante dell’arte ed hai la fortuna di possedere qualche pezzo importante posizionato strategicamente nella tua zona living ti consigliamo di pensare a degli specchi, magari uguali e con cornici poco ingombranti in modo da far risaltare il contesto grazie ad un gioco di sottili simmetrie.

Beh, da quanto hai potuto capire parliamo di un complemento d’arredo che può davvero fare la differenza in una casa, basta saper scegliere sia il modello che il posto dove posizionarlo.

Ed è qui che entriamo in gioco noi, se vuoi saperne di più dai un’occhiata al nostro sito e contattaci per maggiori informazioni. Oppure vieni a trovarci in store, ti aspettiamo.