Resistere al fascino di una casa ampia ed “aperta” è quasi impossibile ma per ottenere un ottimo risultato è necessario prestare attenzione alla progettazione ed alla scelta dei mobili. In questo caso nessuna paura perché ti consigliamo noi come arredare un open space.
Se hai intenzione di ristrutturare il tuo appartamento oppure stai per acquistare una casa piccola, l’arredamento open space può diventare la soluzione ideale perché in grado di sfruttare ogni singolo spazio. Ed ora ti spieghiamo perché.
Cos’è un open space?
Ricordi le case di un tempo? Quelle con le stanze ben definite, i lunghi corridoi ed in alcuni casi i soffitti talmente alti da non sapere come recuperarli? Bene, il concetto moderno di “ambiente casalingo” è agli antipodi rispetto alle vecchie usanze.
L’open space è una tipologia di architettura che rifiuta a priori l’antica usanza secondo la quale ogni stanza era destinata ad un uso ben definito.
Negli ultimi anni, complici le metrature sempre minori degli appartamenti, è prevalsa l’idea di eliminare le separazioni nette andando a creare ambienti unici polifunzionali in grado di partecipare attivamente all’utilizzo dell’immobile.
Non più salotto e cucina, sala da pranzo ed il famoso “tinello” ma una distribuzione armonica ed intelligente degli spazi che soddisfi in pieno le esigenze della famiglia moderna.
Ma come si arreda un open space? Quali sono le cose da fare oppure non fare per ottimizzare l’arredamento e rendere l’intero ambiente accogliente? Continua a leggere e troverai tanti spunti interessanti.
Divisione, stili e dimensioni dei mobili: ecco l’open space moderno
Facciamo una premessa importante: nonostante l’assenza delle pareti l’espressione “open space” non deve essere presa alla lettera perché per essere funzionale è necessario improntare una separazione quantomeno visiva delle zone e della loro destinazione d’uso.
Ben venga quindi che l’ingresso, la cucina, la sala da pranzo ed il soggiorno siano delimitate, il punto è che questi limiti siano ben riconoscibili in modo da comunicare tra loro ed offrire un senso di continuità.
Come risolvere? Ad esempio posizionando intelligentemente il divano oppure utilizzando sapientemente i tappeti (complementi fin troppo bistrattati ma utilissimi, sul nostro sito abbiamo dedicato un’intera sezione ai tappeti, ti consigliamo di darci un’occhiata).
Anche la cucina può darci una grande mano, se dotata di isola o penisola queste ultime possono trasformarsi in elementi di delimitazione rispetto agli altri ambienti della casa.
Sia che tu abbia un ambiente grande oppure piccolo non sottovalutare mai l’utilità delle librerie. Una libreria sistemata nel modo e nel posto giusto può far guadagnare spazio, regalare colore e permettere comunque la corretta distribuzione della luce.
In questo caso attenzione alla tipologia di libreria da acquistare, l’ideale è approfittare del reparto progettazione del tuo fornitore di mobili. Un professionista è in grado di consigliare, progettare e realizzare la soluzione migliore.
Il consulente, inoltre, durante la fase di progettazione dei tuoi interni riuscirà ad evitare quel fastidioso fenomeno della mescolanza di stili mantenendo quell’uniformità di stile che il “fai da te” non riuscirebbe a garantire.
In sintesi bisogna stare molto attenti a ciò che si intende acquistare e confrontarsi sempre con l’arredatore di fiducia perché fin troppo spesso l’idea che si ha in mente circa la distribuzione degli spazi e la scelta dei mobili potrebbe non corrispondere a ciò che è meglio per la tua casa.
Per cui, il nostro consiglio è di rispondere a 4 semplici domande:
* Come posso suddividere gli spazi?
* Quali sono le aree ad alta funzionalità?
* Quanto spazio dedicare alla cucina?
* Quali elementi d’arredo utilizzare per dividere gli ambienti?
Una volta che hai trovato risposta, scrivila su un foglio, riponi il foglio e la planimetria del tuo appartamento in una cartellina e vieni a trovarci nello Show-room. Chiedi del reparto progettazione e confrontati con i nostri consulenti.
Vedrai che in pochi minuti le tue idee prenderanno forma ed i tuoi sogni si trasformeranno nella casa perfetta che hai sempre desiderato.
Commenti recenti