Hai una casa abbastanza grande da poter accogliere diversi amici? Perfetto, allora oggi mettiti comodo perché vogliamo consigliarti come arredare la stanza degli ospiti.

Si, hai capito bene, la stanza degli ospiti, quella camera in più che decidi di riservare alle persone che vengono a trovarti perché non vedi da tempo e per questo motivo deve essere arredata in modo da risultare confortevole ed accogliente.

Cosa non può mancare nella stanza degli ospiti

Partiamo da un presupposto: arredare la stanza degli ospiti non è molto difficile però c’è bisogno di una serie di accorgimenti ai quali non possiamo sottrarci, primi tra tutto i mobili, quali sono effettivamente necessari? Continua a leggere perché te lo diciamo noi.

Letto o divano letto? Bella domanda, in realtà dipende dallo spazio che hai a disposizione e dalla destinazione naturale della camera all’interno della quale ospiterai i tuoi amici e parenti.

Il divano letto può essere trasformato solo quando necessario e quindi puoi dedicare la stanza ad altri obiettivi durante il resto del tempo. Semplice, no?

Comodini si o comodini no? Più che il concetto di comodino devi creare qualcosa da utilizzare come piano di appoggio sul quale puoi mettere dei vasi con fiori per vivacizzare l’ambiente oppure semplicemente lasciarlo utilizzabile come svuota tasche.

A proposito di piani di appoggio, cosa ne pensi di integrare una poltroncina nell’arredo della stanza degli ospiti? Oltre alla più “banale” funzione estetica può rivelarsi utile anche in questo caso come appoggio, magari di quei vestiti riutilizzabili il giorno dopo.

E l’armadio? Beh, saranno anche ospiti ma perché fargli lasciare i vestiti tutti in valigia? Qui interviene prepotente il fattore “spazio”. Ne hai abbastanza? Andrebbe bene anche un armadio piccolo? E se utilizzassimo una cassettiera integrandola con degli appendini di design? La scelta, come accennato, dipende solo dagli spazi disponibili.

La stanza degli ospiti è una piccola enclave

Nel periodo, lungo o breve che sia, la stanza degli ospiti ha l’obiettivo di accogliere i tuoi amici o parenti e farli sentire un po’ come a casa loro, per questa ragione la sua organizzazione non può essere lasciata al caso.

Rendila confortevole. Un’idea semplice e per certi versi anche banale ma la cui applicazione rivela le tue doti di ottimo padrone di casa.

Non abbondare con i ricordi di famiglia, anzi, elimina del tutto foto o poster che possano ricordare la tua famiglia trasformando l’intero ambiente nel modo più neutro possibile.

E sopratutto non esagerare con gli oggetti o i mobili, la parola d’ordine è semplicità, i tuoi ospiti dovranno potersi muovere senza difficoltà, evitando di fare lo slalom tra decine di complementi d’arredo.

I colori? Beh, i colori devono rispettare quell’idea di neutralità di cui parlavamo, scegli tinte delicate per le pareti con tonalità che spazino tra il beige ed il grigio chiaro.

Non lesinare sull’illuminazione. E non intendiamo in termini economici ma pratici, se proprio non puoi prevedere dei comodini da completare con una lampada allora scegli una soluzione da terra in grado di illuminare la stanza con il calore tipico di questi complementi.

TV si o TV no? Beh, è ovvio che i tuoi ospiti non trascorreranno molto tempo nella stanza che gli hai riservato e sicuramente non preferiranno vedere la TV piuttosto che trascorrere del tempo in tua compagnia.

Ma, perché c’è sempre un ma, se partiamo dall’assunto che tutti gli ospiti dovrebbero sentirsi come a casa propria allora la TV diventa un elemento da considerare. 

E non dimenticare uno specchio, d’altronde chi non ci si specchia una volta vestiti e pronti per uscire? Di sicuro gli amici che sono venuti a trovarti lo faranno quindi perché non considerarlo?

Beh, ora che ti abbiamo dato qualche dritta interessante ti consigliamo di passare a trovarci per farti aiutare nella scelta di mobili necessari per arredare la stanza degli ospiti. Immaginiamo che vorrai farli sentire come a casa propria, giusto? Ed allora cosa aspetti?