L’Asia è un continente che da sempre ci regala spunti meravigliosi grazie ad uno stile che mescola sacralità e perfezione, sintesi encomiabile delle diverse sottoculture che rappresenta. Da questo punto fermo prendiamo spunto per parlarti di come arredare casa in stile orientale.
Prendiamo esempio dallo stile zen e dalla perfezione del Giappone, dall’arte decorativa della Cina e dai colori sgargianti dell’India per creare un arredamento unico in grado di regalare serenità e gratificazione estetica.
D’altronde lo sappiamo bene, dallo stile, al design fino alle influenze sulla posizione degli arredi, l’Oriente è un’inesauribile riserva di spunti interessanti che non possiamo ignorare.
E dato che non abbiamo mai potuto ignorarli, i richiami orientali sono entrati sempre di più nel nostro vivere quotidiano perché piacciono tantissimo.
Nel corso degli anni però il design orientale si è evoluto trasformandosi da semplice stile etnico, con il quale è stato etichettato fin dall’inizio, a tendenza consolidata che nel suo essere sofisticata si è integrata perfettamente nelle intenzioni stilistiche.
L’utilizzo dei materiali provenienti dal Giappone, ad esempio, risale a tantissimo tempo fa, addirittura negli anni 40 l’architetto e designer francese Charlotte Perriand ha reinterpretato la chaise longue LC4 di Le Corbusier inserendo il bambù come elemento portante.
Non solo design quindi ma anche materiali che dall’Oriente arrivano in Italia imponendosi come protagonisti. D’altronde è la materia prima ad essere alla base di tutto.
Ed ecco che le lacche ed il bambù giapponese diventano protagonisti di uno stile che include anche le seti e le porcellane pregiate cinesi. Quindi linee decise ma semplici, squadrate e senza fronzoli in grado di fare la differenza restando uniche.
Giochi di luci ed ombre che prendono spunto dalle piante tipiche orientali e si mescolano alle linee precise e levigate tipiche della filosofia zen.
Se parliamo di Giappone d’altronde non possiamo ignorare la nascita di un vero e proprio stile di arredamento che è diventato un must e lo sarà ancora per molto (ricordi? Abbiamo parlato del Japandi Style nell’articolo sulle tendenze dell’autunno 2021).
Lo stile Japandi, perché è di questo che parliamo, è un mix estetico che mescola sapientemente il minimalismo tipico dei paesi nordici con l’eleganza giapponese.
Perché è sempre piu richiesto il japandi? Perché attraverso la scelta consapevole di determinati elementi costruttivi promuove la centralità del benessere della persona perseguita attraverso un percorso di sostenibilità ambientale.
Non solo Giappone però, nelle diverse proposte stilistiche trovano posto anche i simbolismi di altri paesi orientali come le lanterne cinesi, le cui forme e materiali hanno ispirato diverse soluzioni per l’illuminazione domestica.
Oppure i tessuti, i colori e le forme tradizionali che richiamano i mondi arabi ed indiani. Sono tantissimi i brand che hanno adeguato la proposta commerciale sulla base della loro opulenza.
Insomma, in questo momento è possibile ridurre le distanze con culture molto lontane da noi riprendendone lo stile dell’arredamento ed integrandolo con le diverse esigenze.
Vuoi vedere da vicino arredi e complementi dallo stile orientale? Passa a trovarci nel nostro show-room oppure contattaci per prenotare un appuntamento.
Commenti recenti