La casa ideale è il risultato del mix perfetto tra l’espressione della propria personalità e l’orientamento del design in un dato momento. Se sei alla ricerca di nuove idee continua a leggere perché stiamo per svelarti quali saranno le tendenze dell’autunno 2021.
Sarà classica oppure moderna, contemporanea o minimalista? Ed i colori? Quali saranno le tinte con le quali completerai il tuo angolo di paradiso? E gli accessori? Nessuna paura, mettiti comodo e scopri insieme a noi come regalare calore al tuo arredamento.
Iniziamo con lo stile, passando per il design che hai deciso di abbracciare per poi arrivare direttamente all’anima di casa tua. Sei pronto? Iniziamo.
Earthy Boho Style
Cos’è lo stile Earthy Boho? Semplice, è la nuova collezione proposta da Westwing che ha, nelle intenzioni, l’idea di coniugare colori e materiali in grado di richiamare la madre terra con lo stile boho.
Insomma, l’idea di base prevede la fusione di diverse tendenze mescolate tra loro in un melting pot di design con richiami moderni, retrò e persino nordici.
L’obiettivo finale è ottenere un arredamento composto da interni eleganti, accoglienti ed al tempo stesso in perfetto equilibrio tra di loro e con i complementi aggiuntivi senza mai tralasciare il concetto secondo cui “la terra è al centro del progetto”.
Ed è per questo che i colori diventano protagonisti di uno stile che vuole essere caldo riprendendo le nuances della terra come il grigio, il bianco e il chiaro degli arredi, preferibilmente realizzati in legno.
E se parliamo di legno non possiamo ignorare l’impegno di alcuni brand in grado di esprimere nella costruzione dei prodotti la loro attenzione verso l’ambiente.
Parliamo di FGF e Dialma Brown, aziende con le quali noi di Gielle Interni abbiamo la fortuna di collaborare da tempo, che utilizzano solo ed esclusivamente legno riciclato il quale viene mescolato sapientemente con dettagli pregiati.
Industrial design
Da quanto tempo sentiamo parlare di design industriale? Almeno da quando i loft metropolitani realizzati sulle rimanenze delle vecchie fabbriche americane si sono impossessati dell’immaginario comune.
Spazi aperti, grandi arredi e soffitti talmente alti dai quali ricavare ulteriori ambienti sono le caratteristiche principali degli open space urbani, a Milano come a Manhattan, in Sicilia come in Piemonte.
E quindi come stabilire i dettami dello stile industriale? Colori scuri, tinte opache e materiali grezzi come mattoni, ferro, rame, acciaio che non diventano qualcosa da nascondere ma un vanto sul quale puntare per rendere ancora piu personale la propria casa.
Parola d’ordine visibilità. Nulla si crea, nulla si nasconde ma tutto si propone e valorizza magari giocando con i contrasti tra pareti, soffitti, pavimento ed arredamento.
Magari con qualche incursione fortunata di elementi grafici caratterizzati da colori forti, magari fluo, o da complementi come la carta da parati, unico strumento in grado di diventare una valida alternativa ai mattoni a vista.
In questo contesto l’arredamento diventa un elemento ancora piu importante che deve mescolare sapientemente vintage, design e forme non tralasciando i dettagli che devono essere perfettamente integrati.
Japandi Style
Cosa succederebbe se mettessimo insieme il rigore estetico tipico della cultura giapponese con il minimalismo esasperato delle popolazioni nordiche? Questa deve essere la domanda che si sono posti diversi designer ed architetti prima di pronunciare la parola japandi.
Japandi è lo stile di arredamento che rappresenta in pieno la tendenza di design dell’autunno 2021.
Lo stile Japandi infatti è quel mix perfetto tra rigore e minimalismo che intende restituire uno spazio libero, ampio e pulito dove potrai sentirti decisamente in pace sia da solo che insieme alla tua famiglia.
Come si ottiene? Scegliendo linee d’arredo semplici e lineari in un ambiente ricco di luce naturale, colorato con toni neutri e completato con mobili bassi (un principio chiave dell’arredamento giapponese).
Ed i complementi d’arredo? Devono essere attenti all’ambiente e quindi decisamente sostenibili e magari artigianali. Concetto base: less is more.
Per oggi ci fermiamo qui, ti abbiamo elencato quelle che secondo noi sono le tendenze per lo stile di arredamento di questo autunno 2021 ma il nostro obiettivo è offrirti una visione un po’ piu ampia parlandoti nello specifico di come arredare la tua casa.
Ma lo faremo nei prossimi articoli per cui ti consigliamo di continuare a seguirci sui nostri canali social Facebook ed Instagram e, se ti è piaciuto, condividere o commentare questo articolo.
Commenti recenti