La stiamo aspettando da tempo ed ormai è alle porte: viva la primavera. Ma con lei arriva anche il cambio di stagione, il momento più drammatico, vero? Ecco perché oggi ti regaliamo 4 consigli per organizzare gli armadi e non impazzire.
Ciao ciao maglioni di lana, cappotti ed abiti pesanti, è arrivato il momento di accogliere la leggerezza ed i colori. Ma saremo in grado di procedere senza stress? Non preoccuparti perché ci siamo noi a darti una mano.
Ora, che tu sia tra le poche fortunate ad avere una cabina armadio oppure un armadio a muro o ancora un armadio su misura (non ne hai mai sentito parlare? Gravissimo, devi solo leggere il nostro post e guardare il video) poco importa, ciò che conta è imparare a gestire correttamente gli spazi.
Ma se quando hai arredato casa hai pensato ad una soluzione su misura (come accennato in precedenza) allora sei sulla buona strada per non impazzire.
Veniamo a noi, sappiamo tutti che il momento del cambio di stagione rischia di farti impazzire per questa ragione devi innanzitutto dotarti della migliore amica di ogni famiglia. Non sai qual è? Te lo diciamo noi.
Per prima cosa scegli le scatole che più si adattano a riorganizzare il tuo armadio sia visivamente che logisticamente. Hai capito adesso di cosa parliamo? Della scatola, assicurati di averne in quantità e di dimensioni diverse.
L’obiettivo è quello di posizionare correttamente i diversi indumenti magari classificandoli in base al colore della scatola, così da non impazzire in futuro.
Quindi, sopratutto se non potete sfruttare la disposizione verticale per le diverse stagioni, dividete le scatole per misura e riponete gli accessori quali cinture, foulard, sciarpe e guanti in quelle più piccole.
Poi prendete quelle medie ed utilizzatele per i pantaloni, gonne, maglioni, camicie e maglie ed infine dedicate le box più grandi ad abiti, cappotti, giubbini, giacche e tutto ciò che è voluminoso.
Se hai problemi di spazio perché vivi in una casa piccola (a proposito leggi il nostro articolo su come arredarla) devi cercare di risparmiarlo ovunque sia possibile perciò ti consigliamo vivamente di stirare tutti i tuoi vestiti prima di riporli all’interno del tuo armadio.
Stirare bene i tuoi vestiti, piegarli correttamente o arrotolarli quando possibile è la migliore tecnica salva-spazio (e stress).
Laddove fosse possibile sarebbe perfetto se riuscissi a sfruttare lo spazio verticale in modo da avere tutto sott’occhio ed ottenere una visione d’insieme di ciò che hai a disposizione e dei potenziali outfit da indossare.
Hai ragione, siamo passati già alla parte in cui posizioniamo gli abiti primaverili ed estivi negli appositi spazi, però era necessario precisare l’importanza della gestione degli spazi.
Quest’ultima attività è fondamentale, la loro organizzazione è alla base di una corretta gestione dei tuoi armadi (o della tua cabina armadio) ed è per questo motivo che ti consigliamo, come seconda cosa subito dopo aver scelto le scatole per riporre i tuoi abiti invernali, di svuotare in modo indiscriminato tutto ciò che hai davanti, fino ai cassetti.
Come ovviare? Posiziona tutto sul letto ed organizza per tipologia di indumento. Perché? Perché così hai un’idea ben precisa di come e dove sistemare gli abiti e sopratutto potrai fare finalmente quella famosa cernita che hai pensato di fare tante volte ma che è rimasta solo nelle tue buone intenzioni.
E qui arriviamo al nostro ultimo consiglio (forse il più importante): elimina tutto il superfluo! Si, non stropicciarti gli occhi, hai letto bene, inizia a fare ordine regalando (o magari vendendo su una piattaforma online) tutti i vestiti e gli oggetti che non indossi più da tempo.
Individua i capi che sono rimasti a prendere polvere negli ultimi anni, verifica quelli che credi non ti stiano più bene, controlla i vestiti che non hai più possibilità di abbinare e liberatene. Definitivamente.
Sappiamo bene quanto a certi abiti si possa essere legati anche sentimentalmente ma scegli quelli a cui davvero non puoi rinunciare e butta via tutto il resto.
Così facendo raggiungerai due obiettivi: liberare spazio (che non è mai abbastanza) ed alleggerirti, in questo modo avrai una buona scusa per “rifarti il guardaroba”, ammesso che ne servisse una.
Ma se è lo spazio che ti manca perché credi che i tuoi armadi non siano abbastanza grandi non esitare a contattarci, sapremo studiare e progettare la soluzione ideale per restituirti la capienza che meriti e farti eliminare il minor numero di vestiti possibile.
Non ci credi? Scrivici.
Commenti recenti