Se la cucina è la parte della casa che tendiamo a vivere durante lo stress quotidiano, viene da sé che nelle ore notturne è fondamentale ricercare tranquillità e relax. Per questo motivo oggi ti regaliamo alcuni spunti su come arredare una camera da letto.
Fin troppo spesso ci troviamo di fronte a camere da letto che sono un mix di stili differenti e non si amalgamano tra loro creando di fatto delle improbabili distonie.
Con questo articolo intendiamo guidarti con mano nella conoscenza dei pilastri su cui basare le scelte corrette per realizzare la camera da letto dei tuoi sogni.
Stile e misure della camera da letto
Quando parliamo di organizzazione degli ambienti è necessario comprendere fino in fondo che esistono delle misure minime al di sotto delle quali diventa più difficile costruire qualcosa di bello e funzionale. Ma non disperate perché con un buon consulente tutto è possibile.
Infatti esiste uno spazio minimo sia per le camere da letto matrimoniali che singole ed è quantificabile in circa 15mq per le prime e 10mq per le seconde.
Al netto delle eccezioni o delle personalizzazioni che possono essere scelte quando si costruisce una casa da zero, diventa inevitabile scegliere degli elementi di arredo che siano proporzionati alle dimensioni della tua stanza.
Quindi cosa succede? Succede che bisogna fare attenzione alla dimensione del letto, ad esempio, piuttosto che degli armadi per lasciare un minimo di spazio vitale necessario a muoversi all’interno della stanza.
Nel caso dei letti e dei materassi troviamo sul mercato tantissime soluzioni disponibili che possono risultare ideali per le specifiche esigenze.
Se parliamo di armadi, invece, oltre alla varietà di prodotti disponibili è possibile anche ricorrere alla scelta di soluzioni su misura come quelli di Alf Da Frè che ci hanno permesso di risolvere tantissimi problemi di spazio.
In tutti e due i casi, infatti, laddove lo standard non riuscisse a soddisfare determinate richieste, è possibile fare ricorso alla personalizzazione con il supporto di un consulente specializzato.
Sulla base degli spazi disponibili sarà possibile, ad esempio, scegliere delle ante scorrevoli piuttosto che a battenti oppure soluzioni salva-spazio come le mensole che permettono di guadagnare superficie da utilizzare come piano di appoggio.
Cosa fare se hai una camera da letto piccola?
Parliamoci chiaro, a meno che, come accennato in precedenza, ci si costruisca la casa in autonomia partendo da zero oppure buttando giù tutte le pareti esistenti, lo spazio dedicato alle camere da letto non è mai particolarmente grande.
La mancanza di generosità nei confronti della zona notte ci costringe a scelte obbligate ma ciò non vuol dire che non si possa creare un effetto wow in spazi più piccoli.
Proprio così, con i giusti consigli puoi realizzare la camera da letto dei tuoi sogni anche se gli spazi sono sacrificati. Come? Te lo diciamo subito.
Innanzitutto partiamo dalle pareti e sfatiamo un mito: i colori possono aiutarti molto più del classico bianco, utilizzato spesso per aumentare la percezione dello spazio di un ambiente.
Ragion per cui divertiti con i colori, lascia che esprimano il tuo essere più profondo e se non ti ritrovi nella scelta di una sola tinta ragiona su una palette completa oppure scegli la carta da parati.
Sei tra quelli che pensano che la carta da parati sia un residuo degli anni 60? Beh, ci dispiace dirtelo ma stai commettendo un errore madornale perché grazie alla tecnologia ed ai nuovi materiali si sta imponendo come una validissima alternativa alla pittura.
E allora via di fantasia e mescola le due cose, scegli un bellissimo parato per la zona dietro al letto ed adegua i colori delle altre pareti.
Un consiglio? Gioca con la luce scegliendo un’illuminazione che permetta alla camera da letto di sembrare più grande.
Come ben saprai nel mondo dell’arredamento le soluzioni disponibili possono risolvere ogni tuo problema ma per oggi ci fermiamo qui con la promessa di approfondire ulteriormente il discorso della camera da letto ma più in avanti.
Quindi continua a seguire il blog e se ti è piaciuto condividi questo articolo sui tuoi profili social ma sopratutto ricorda che i nostri consulenti sono a tua disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda. Devi solo inviarci una mail.
Commenti recenti