Non tutti possono permettersi una villetta o un grande appartamento ma creare un ambiente funzionale ed armonico è sempre possibile. Ecco perché oggi vogliamo consigliarti come arredare una casa piccola.
Che sia un piccolo appartamento, una simpatica mansarda oppure la porzione di un immobile più grande poco importa perché gli arredamenti moderni mettono tecnologia e design al servizio dell’utente.
Ciò non toglie però che gli spazi limitati pongono delle riflessioni importanti e per riuscire ad arredare correttamente una casa piccola bisogna evitare di commettere degli errori ben precisi.
Consigli per arredare un piccolo appartamento
Come accennato in precedenza ci sono alcuni errori che devi assolutamente evitare quando le dimensioni del tuo appartamento non superano i 60/65mq.
In ambienti così piccoli è fondamentale fare molta attenzione innanzitutto alla divisione degli spazi interni (ammesso che tu preferisca dividere piuttosto che creare un open-space).
L’importanza della divisione è da ricercarsi nell’obiettivo di relegare ad ogni ambiente il proprio ruolo. Ma, e sottolineiamo ma, separare non vuol soltanto alzare pareti.
Se non ami gli open space ma pensi che una parete possa toglierti aria e spazio (ed è questo il punto principale) utilizza i mobili. Una libreria separa l’area della cucina dal soggiorno e contemporaneamente ti regala la possibilità di sfruttare diversi contenitori.
Al contrario, se preferisci vivere in un unico spazio senza alzare “divisori” in giro per la casa puoi definire gli ambienti utilizzando colori e tappeti.
Cosa sappiamo sui colori? Ci hanno sempre insegnato, ad esempio, che il nero sfina ed il bianco allarga e sono esattamente queste le basi su cui costruire la tua piccola casa.
Allo stesso tempo le tonalità chiare regalano luminosità mentre quelle scure incupiscono gli ambienti ma questo non vuol dire che tu non possa giocare con colori più accesi per far risaltare determinati dettagli.
Scegli una palette e gioca con le diverse tonalità utilizzando la tecnica del color blocking in modo da dare profondità agli ambienti e delimitare gli spazi.
E dove non riesci ad arrivare con i colori puoi farlo con determinate tipologie di arredi, come ad esempio gli armadi. Dovrai pur mettere da qualche parte i vestiti, giusto?
Per questo motivo se hai poco spazio devi sfruttarlo al massimo magari utilizzando soluzioni personalizzabili come gli armadi su misura. Le soluzioni Alf Da Frè ti vengono incontro offrendoti una serie di prodotti fatti al caso tuo.
Ma non di soli armadi si vive per cui se vuoi davvero arredare una casa piccola nel migliore dei modi possibili non puoi ignorare altri piccoli dettagli.
A partire dal letto contenitore (a ribalta o a cassetti poco importa anche se nel secondo caso lo spazio a disposizione è maggiore) oppure panche e pouf, due oggetti funzionali ad alta capacità.
Sanitari e lavabi sono preferibili di piccole dimensioni e nei vari ambienti è fondamentale sfruttare tutta l’altezza a disposizione (cosa che con gli armadi personalizzabili è possibile perché puoi arrivare fino a 290cm senza andare fuori squadra).
Ecco fatto, ti abbiamo regalato diversi spunti circa come arredare una casa piccola ora tocca a te metterli in pratica ricordando di evitare angoli bui e zone d’ombra ma se non riuscissi a venirne a capo non preoccuparti, contattaci ed avrai a disposizione i nostri consulenti.
Commenti recenti