Abbiamo sempre parlato di mobili, arredi, ambienti e complementi ma siamo sicuri che non esista più nulla in grado di contribuire all’arredamento della nostra casa? Esiste, ed oggi parliamo di come arredare una casa con le piante. Sei pronto? Bene, proseguiamo.
Hai sempre pensato che il pollice verde fosse qualcosa di totalmente estraneo dal tuo stile? Questo è il momento giusto per cambiare idea o quantomeno prendere in seria considerazione di integrare con degli accessori “verdi” il tuo personalissimo stile.
Non pensare che sia difficile, anzi, arredare una casa con l’aiuto delle piante è più semplice di quanto tu possa pensare. Lo stile ed il design si fondono perfettamente con le idee più moderne mescolando sapientemente design, luci e posizione strategica.
Lo sai che esistono delle piante che necessitano di pochissima luce ed altrettanta pochissima cura? Riescono a sopravvivere con un livello minimo di attenzione e sono altrettanto belle, rispetto a quelle più classiche.
Prima di procedere devi avere le idee ben chiare: desideri rivoluzionare tutta la casa trasformandola in una giungla, creare un percorso green o sfruttare solo ed esclusivamente alcune piccole zone della casa?
Parliamo dell’ingresso, argomento che è stato già trattato su questo blog (ricordi quando ti abbiamo spiegato come arredarlo). Sai che puoi completarlo con delle piante vistose adagiate direttamente sul pavimento in particolari vasi?
No, non stiamo scherzando, la cura può passare anche attraverso la scelta di piante voluminose e belle come la Sanseviera. E se ti stai preoccupando della poca luce presente nel tuo ingresso non devi preoccuparti perché queste piante non ne hanno un particolare bisogno.
E se volessimo arredare una zona diversa della casa? Magari proprio quello spazio così rappresentativo ed imponente come può essere il living? Nessuna paura, puoi scegliere delle piante più o meno grandi a seconda dello spazio disponibile.
Ti consigliamo comunque di scegliere qualcosa di voluminoso, magari anche alte e slanciate che puoi posizionare in maniera strategica accanto ai punti di maggiore interesse, come il divano oppure i mobili a parete (quasi ad incorniciarli).
Alcune delle scelte possibili sono il Ficus (nella versione Alii se non disponi di molta luce) oppure la Kenzia nel caso in cui, come accennato in precedenza, l’ambiente sia abbastanza ampio.
In caso contrario sarebbe opportuno optare per delle piante più piccole magari posizionate in piccoli vasi e disposte intelligentemente sopra ai diversi mobili. Lascia che si mescolino con gli altri complementi d’arredo e li valorizzino.
Alziamo l’asticella della difficoltà, abbiamo parlato dell’ingresso e del living ma se volessimo scegliere le piante giuste per completare l’arredamento della nostra cucina, come dovremmo organizzarci?
Qui possiamo lavorare di fantasia e d’ingegno perché la cucina è da sempre il fulcro della convivialità, l’ambiente in grado di profumare tutta la casa, dove il calore e gli aromi si fondono in una sensazione unica di beatitudine.
Ed è esattamente su questo che dobbiamo giocare, con l’aiuto delle piante aromatiche sapientemente disposte (lo sai che esistono cucine che prevedono al loro interno dei moduli speciali?) in vasetti dedicati.
Un tripudio di odori che preannunciano sapori che trasmettono calore. Ed ecco che ti aiutano il timo, il basilico, la menta ed il rosmarino che compensano con il piacere l’impossibilità di mantenere piante grandi e voluminose.
Ma se sei abbastanza fortunato da poter approfittare di uno spazio ampio approfitta di piante importanti come olivi (in versione puramente decorativa) oppure agrumi, impronte verdi che restituiscono una sensazione di benessere visivo ed olfattivo.
Quindi, adesso che sai come e quali piante scegliere per regalare calore e bellezza al tuo arredamento, perché non ne approfitti e rivitalizzi parte del tuo arredamento? Noi ci siamo, devi solo prendere un appuntamento oppure contattarci in privato.
Commenti recenti