Quali sono i mobili adatti? Quali colori scegliere? Ed i materiali, l’illuminazione? Oggi ti regaliamo diversi consigli utili su come arredare l’ingresso di casa.
Le emozioni che provi quando visiti per la prima volta la casa di un amico sono anticipate da ciò che incontri all’ingresso, in pratica se correttamente progettato potresti rimanere favorevolmente impressionato dallo stile con cui è arredato.
Possiamo dire che l’ingresso di una casa è di fatto il suo biglietto da visita? Si, certo che possiamo, per questa ragione è necessario studiare una serie di componenti utili a trasmettere accoglienza, comfort e, perché no, personalità.
Purtroppo però piuttosto che studiare come valorizzare, magari con elementi personalizzati, questa parte della tua casa sopratutto nelle costruzioni di nuova generazione è stata sacrificata per guadagnare qualche metro in più nel resto dell’abitazione.
Ed allora, cosa serve per creare un ingresso degno di essere ricordato? Pochi mobili ed un pizzico di eleganza.
Iniziamo con l’ordine, lascia perdere il caos ed evita di riempire l’ingresso all’inverosimile e preoccupati di inserire oggetti e mobili che siano utili.
I piani d’appoggio sono i benvenuti ma come crearli? Magari con una bella consolle, complemento molto elegante che permette di sfruttare gli accessori (soprammobili in primis) per creare colore e dinamismo.
Una validissima alternativa alla consolle è rappresentata dalla libreria, che sia bassa, alta o media, a parete oppure da pavimento dipende dallo spazio a disposizione ma i libri all’ingresso di una casa sono sempre un piacevole spettacolo a cui assistere.
Ciò che non può assolutamente mancare, ad esempio è un appendiabiti, magari a piantana piuttosto che a parete, in metallo o di design, insomma un prodotto che deve essere utile e colpire gli ospiti.
Ricorda che l’appendiabiti può essere sostituito da una vera e propria cappottiera (hai presente quel mobile alto che contiene i soprabiti nascondendoli alla vista? Ecco, quello). Nel nostro show- room ne abbiamo diversi che puoi visionare dal vivo.
Lo spazio a disposizione è ampio? Allora ti consigliamo vivamente di arricchire l’ingresso di casa con elementi accessori come uno specchio sia autonomo che adagiato sulla consolle di cui parlavamo prima.
E se non dovesse bastare puoi prendere in considerazione l’opportunità di completare il tutto con un pouf rettangolare da utilizzare come appoggio per le borse oppure come seduta per accomodarsi e spogliarsi prima di entrare in casa.
Lo spazio a disposizione è poco? Nessuna paura, anche in questo caso le idee per costruire uno splendido ingresso di casa sono tante.
La parola d’ordine è “ridurre”, non farsi mancare le cose essenziali ma sceglierle più piccole, sfruttando l’altezza per riempire le pareti con delle mensole tagliate su misura in modo da recuperare piani d’appoggio.
In questo caso l’appendiabiti (o la cappottiera se prevista) può essere sostituito da una serie di ganci a parete diversi tra loro dove poter appendere i cappotti ed i giubbotti.
L’obiettivo è risparmiare spazio senza alterare le caratteristiche e l’ergonomia dell’ingresso di casa. Magari ricorrendo a prodotti che favoriscano la mobilità.
Hai scelto correttamente i mobili ed i complementi per il tuo splendido ingresso? Benissimo, adesso è arrivata l’ora di parlare dell’illuminazione.
Ebbene si, non vorrai mica lasciare i tuoi ospiti al buio? Diverse soluzioni sono strettamente legate, anche in questo caso, alle dimensioni dello spazio che hai a disposizione.
Vuoi creare una piacevole atmosfera? Puoi scegliere tra le piantane di design, sempre piacevoli e particolari, dei faretti a parete o le più comode e contemporanee strisce led regolabili anche nel colore.
A proposito di colori, è inutile specificare che il loro contributo nella creazione di un ingresso che sia accogliente e luminoso è determinante.
Se prediligi le tonalità scure allora dovrai rassegnarti al buio ma se decidi di optare per il bianco, o in generale i colori chiari, allora stai pur certo che la luce è assicurata.
Ed eccoci qua, ti sono stati utili i nostri consigli su come arredare l’ingresso di casa? Se hai bisogno di una consulenza scrivici una mail e fissiamo un appuntamento presso il nostro show-room dove avrai la possibilità di toccare con mano le nostre soluzioni d’arredo.
Commenti recenti