Sei il fortunato (in questo periodo è davvero una fortuna) possessore di una casa al mare? Perfetto, mettiti comodo perché oggi vogliamo regalarti 3 semplici consigli per arredare la tua residenza estiva.
Magari hai già provveduto oppure l’hai acquistata da poco o ancora è un lascito di famiglia ma se decidi di cambiare l’arredamento è necessario fissare alcune regole che ti aiutino ad arredare la tua casa al mare regalando agli ospiti un “effetto wow” difficile da dimenticare.
Parliamoci chiaro, prima di proseguire e farti finalmente leggere i nostri consigli è bene stabilire due punti fermi dai quali partire: semplicità e funzionalità aiuteranno a creare un ambiente accogliente, tipico delle case al mare.
Fatta la doverosa premessa non indugiamo oltre e procediamo con l’elenco dei nostri 3 semplici consigli perfetti per arredare la tua residenza estiva.
Basta con lo stile marinaro
Ebbene si, per quanto siano belle ed evocative quelle classiche righe bianche e blu che contraddistinguono da sempre le case al mare, è ora di dire basta o quantomeno iniziare ad usarle con moderazione.
Alzi la mano chi, una volta entrato in una casa al mare, non ha mai visto gli oggetti tipici di questi ambienti, riempiti (spesso anche in modo troppo abbondante) di richiami marini come conchiglie, stelle marine ed ancora le righe bianche e blu che abbiamo accennato in precedenza.
Ed ancora, alzi la mano chi apprezza questo stile ostentato e ripetuto ossessivamente all’interno ed all’esterno delle case al mare.
Pochi, eh? D’altronde, chiariamo questo punto, non è certo lo stile a risultare pesante quanto la sua continua ripetizione.
Ben venga quindi lo stile marinaro se rappresentato da dettagli accattivanti in grado di richiamarlo senza sembrare pesanti. Un tappeto, un cuscino, un divano, un angolo della sala da pranzo o della cucina piuttosto che una poltrona possono essere idee interessanti perché regalerebbero piacevolezza senza sembrare pesanti.
E luce fu
Che tua abbia una casa grande, magari col giardino, oppure una casa di dimensioni piu modeste la parola d’ordine è sempre la stessa: LUCE.
La luce, regola universale per tutti gli immobili sopratutto se utilizzati solo d’estate, deve essere al centro di ogni progetto, sopratutto se naturale, in quest’ultimo caso va sfruttata fino alla fine.
Evita la penombra come la peste e scegli il bianco. Bianco alle pareti interne (ed anche esterne se è una soluzione indipendente) e colori chiari per l’arredamento in modo che la luce si impossessi della tua casa al mare.
Vuoi giocare con i colori? Nessuno te lo vieta, puoi utilizzare la carta da parati (noi abbiamo scelto Glamora perché è il top) con motivi floreali ed allegri oppure pochi mobili molto colorati che creino un contrasto in linea con la gioia dell’estate.
E se alcune zone della tua casa al mare sono poche illuminate o difficilmente raggiungibili dalla luce naturale non indugiare sui punti luce. Scegline tanti e moltoi luminosi.
L’arredamento? Sceglilo con attenzione
La casa al mare ha delle caratteristiche di cui devi tenere conto, sopratutto se l’hai acquistata da poco, quando decidi di completare l’arredamento che andrà a completarla.
Perché ti diciamo questo? Perché ti troverai a combattere contro due nemici scaltri e difficile da sconfiggere sole e salsedine.
Gli arredamenti in legno sono bellissimi ma la salsedine ed il sole potrebbero rovinarli in poco tempo costringendoti a continue sedute dallo psicologo prima e dall’arredatore poi.
E tu non vuoi rinnovare continuamente i tuoi arredi, giusto? Non che ci dispiaccia ma abbiamo il dovere di dirti che la scelta del materiale è fondamentale per cui è meglio optare per il polietilene, la plastica, il ferro oppure il legno adeguatamente trattato.
Noi di solito proponiamo la linea OUTDOOR di Bontempi Casa perché arreda con stile gli ambienti esterni grazie a prodotti dal design moderno ed elegante. Ti consigliamo di prenotare un incontro con i nostri consulenti, nel frattempo puoi dare un’occhiata ai seguenti arredi.
L’insostenibile leggerezza degli esterni
Avevamo detto tre consigli giusto? Ma noi vogliamo aggiungerne un quarto e dedicarlo a tutte quelle persone che hanno la doppia fortuna di poter godere anche di un terrazzo oppure di un giardino.
Ecco a queste persone vogliamo dire NON TRASCURATELI
Questi spazi possono trasformarsi in angoli di relax dove trascorrere la maggior parte del tempo, se adeguatamente arredati, oppure essere semplicemente un angolo dove rifugiarsi al ritorno dal mare.
In un caso o nell’altro non devi trascurarli perché sono un grandissimo valore aggiunto e che sia un terrazzo piuttosto che un giardino devi scegliere un’adeguata illuminazione, i giusti arredi e magari qualche intrigante accessorio come un’amaca oppure un dondolo.
Ti abbiamo dato qualche spunto interessante per arredare correttamente la tua casa al mare? Siamo contenti, in ogni caso ricorda che per avere un piacevole risultato è importante rivolgersi a dei consulenti professionisti. Come noi. Magari inviandoci una mail.
Commenti recenti