È usanza comune pensare che la cucina rappresenti l’ambiente più vissuto della casa ma è un’affermazione che potrebbe risultare anacronistica considerando l’importanza sempre maggiore del soggiorno.

Cosa fare per valorizzarlo? Come migliorarne la vivibilità? Ecco 3 idee per arredare il tuo soggiorno e trasformarlo nella parte più accogliente della casa.

Partiamo dalle basi, il soggiorno deve essere, a partire dalla scelta dei mobili, progettato per essere efficiente ed accogliente perché è lo spazio dove ci si raccoglie con la famiglia e con gli amici.

E se parliamo di progettazione dobbiamo tener ben presenti elementi accessori come l’illuminazione, gli spazi e l’idea di vivibilità che hai in mente.

Anche in questo caso dovrai costruire il tuo stile a seconda che tu intenda arredare il salotto oppure che abbia a che fare con un open space (scopri qui come arredare un open space).

Ora ti facciamo una domanda: qual è l’elemento più importante da considerare? Esatto, proprio lui, il re del soggiorno, il divano.

Che sia di tendenza, classico, con chaise longue o meno poco importa, per sapere quale può essere più quello migliore ti consigliamo di leggere il nostro articolo dove parliamo di come scegliere il divano più adatto.

Ma una volta che avrà fatto ingresso in casa devi sapere che sarà lui a dettare legge all’interno del tuo soggiorno quindi passiamo oltre.

Sarà il divano a determinare la scelta dei complementi d’arredo, dalla grandezza alla tonalità fino ai materiali dei cuscini piuttosto che delle tende e degli accessori.

Se vuoi sapere come fare per arredare casa con le tende puoi leggere questo articolo, per ora ti consigliamo di scegliere tende chiare per aumentare la luce nel tuo soggiorno oppure scure se desideri aumentare la tua privacy.

Le tende non sono l’unico modo per regolare la luce e l’illuminazione all’interno del tuo soggiorno perché da questo punto di vista non bisogna sottovalutare l’importanza delle lampade.

Preferisci gli abat-jour oppure le piantane? La luce sospesa o che parte dal pavimento? Qualsiasi sia la tua scelta ricorda di sistemarle strategicamente in diversi punti del soggiorno.

Oppure puoi provare a posizionare i punti luce alle pareti, magari per illuminare i quadri che deciderai di appenderci vicino ed a proposito di questi ultimi ricorda di scegliere con attenzione le cornici, devono essere intonate al resto dell’arredamento.

Soggiorno piccolo? Ecco la soluzione

Come spesso accade, soprattutto negli immobili di nuova costruzione, gli spazi possono essere particolarmente sacrificati, come fare quindi in caso di soggiorno piccolo? Te lo spieghiamo noi.

altacom-tavolo-ulisse
altacom-tavolo-ulisse

Fare i conti con arredi di ridotte dimensioni non è sempre semplice ma con la giusta consulenza tutto diventa possibile.

Primo consiglio: attenzione al divano, non deve essere molto ingombrante, magari deve avere una seduta non particolarmente profonda oppure regolabile.

Secondo consiglio: contenitori, scegline come se piovesse e sfrutta tutto lo spazio possibile in altezza, te ne serviranno diversi per organizzare gli elementi che contribuiranno all’arredamento del tuo soggiorno.

Terzo consiglio: in caso di open space utilizza gli elementi che hai a disposizione per delimitare gli spazi in modo corretto e creativo. Dividi la zona cucina dalla zona soggiorno ed organizza l’ambiente in modo che diventi fluido ed omogeneo.

Tutto chiaro adesso? Abbiamo soddisfatto la tua sete di conoscenza rispetto a come arredare il tuo soggiorno? Allora ti invitiamo a condividere questo articolo sui tuoi canali ed a contattarci in privato per una consulenza personalizzata.