I lavori della tua nuova casa procedono spediti ma tu hai la sensazione che manchi qualcosa, non è vero? Sappiamo perfettamente a cosa stai pensando, per questo motivo oggi ti spieghiamo come arredare casa con le tende. Pronto per i nostri consigli?
No, non stiamo scherzando, la scelta delle tende che solitamente viene lasciata come ultima cosa da fare è invece molto importante e può letteralmente trasformare l’estetica del tuo nuovo appartamento.
Insomma, un tocco che dovrebbe essere dato prima della fine dei lavori, non sottovalutare questo aspetto, continua a leggere e capirai perché siamo così attenti al complemento d’arredo per eccellenza.
Sei pronto ad imprimere carattere allo stile di casa, a creare delle zone d’ombra e di luce in grado di valorizzare i diversi ambienti ed a sottolineare i diversi spazi sia interni che esterni? Perché, se non lo sapessi, con le tende puoi fare tutte queste cose.
Se intendi arredare casa con le tende devi fare molta attenzione al metodo che utilizzerai per lo scopo e sopratutto seguire uno schema ben preciso che ti riportiamo di seguito.
Attenzione allo stile: potrebbe sembrare superfluo sottolinearlo ma ti stupiresti se ti raccontassimo di tutte le volte che il superfluo è diventato necessario. Le tende che deciderai di montare dovranno rispecchiare lo stile dell’arredamento e della stessa casa.
Rifletti sulla funzione: le stanze saranno ovviamente utilizzate per scopi differenti, dalla cucina al bagno ogni ambiente deve avere la sua personale e sopratutto funzionale tenda. Non dimenticare mai che esistono modelli diversi per ogni esigenza.
Scegli correttamente i materiali: esistono tantissimi materiali, sopratutto oggi dove la tecnologia è pesantemente intervenuta nel settore dell’arredamento, per cui devi stare molto attento alle caratteristiche tecniche di ognuno di loro.
Quali sono i vari modelli di tende?
Come anticipato in precedenza per ogni ambiente della casa esiste la tenda perfetta che può completare il tuo arredamento in modo significativamente interessante.
Partiamo dal soggiorno, solitamente la stanza più importante da arredare, per consigliarti delle tende morbide magari montate su bastoni (anche senza meccanismo di apertura a corda) o semplici binari.
Quando abbiamo a che fare con questi complementi è necessario ricordare questa parola: semplicità. Il motivo? Le tende hanno bisogno di essere lavate e di conseguenza è necessario che si smontino e montino con grande facilità.
Un altro modello che sta prendendo piede è quello delle tende a pacchetto, particolarmente indicate per quegli ambienti in cui è necessario modulare la luce durante il giorno.
Sono diventate così presenti nelle case degli italiani che molti clienti iniziano a chiedere di montarle dappertutto nonostante fino a pochi anni fa fossero dedicate quasi solo ed esclusivamente alla cucina o al bagno.
Una scelta simile a quella del soggiorno può essere effettuata in camera da letto dove, oltre alla morbidezza del tessuto ed alla semplicità del montaggio è possibile ipotizzare la soluzione cosiddetta a “doppio bastone”.
In cosa consiste? Semplice, vuol dire coniugare la possibilità di impedire alla luce di filtrare, tipica di una tenda oscurante con la necessità di regalare luminosità alla stanza durante il giorno. In pratica puoi utilizzare due tende differenti a seconda delle necessità.
Bagno e cucina invece sono quegli ambienti dove è ancora più importante pensare alla praticità prima che alle altre caratteristiche.
Benvenute quindi le tende a pacchetto, a pannello oppure le classiche veneziane (oggi ne esistono di bellissime in diversi colori), prodotti realizzati in materiale leggero, semplice da pulire ed azionabili da una corda solitamente presente su un lato.
3 idee per arredare con le tende
Una volta individuati i fattori necessari alla scelta delle tende è importante non cadere nella trappola del “deve piacere a me” perché esistono delle regole che se non seguite potrebbero non regalarti quella bellezza e quell’armonia che desideri avere in casa tua.
Per questa ragione abbiamo deciso di regalarti 3 idee sulle quale ragionare prima di mettere la parola fine al capitolo “casa nuova”.
Hai una camera che per svariati motivi risulta essere particolarmente buia? In questo caso è preferibile puntare su tessuti, materiali e colori molto chiari, in grado di portare luminosità all’interno.
Ami l’arredamento classico ed il tuo soggiorno è dominato dal colore scuro del legno? Anche in questo caso è necessario spostarsi su nuance più chiare, magari beige che contribuiscano a creare un contrasto cromatico interessante ed a far filtrare la luce.
Al contrario, siete una coppia dinamica a moderna che ha deciso di puntare sul design per costruire il proprio nido d’amore? Allora osate, osate con le tende a pannello, a grande impatto visivo e di importanti dimensioni. E non avere paura di farle strusciare per terra.
Sei arrivato fino a qui ma c’è ancora qualcosa che ti frena? Hai paura di non riuscire a scegliere il giusto mix tra arredo, stile e tende? Non preoccuparti, devi solo affidarti a consulenti professionisti. Contattaci e saremo ben lieti di aiutarti.
Commenti recenti