La stagione invernale, complice anche la componente pandemica e l’aumento dei positivi, si è confermata come il periodo più casalingo dell’anno, mettendo a dura prova l’impianto di riscaldamento.

Ma esistono delle accortezze, dei piccoli dettagli, qualche azione che possiamo compiere per contribuire a proteggere la casa dal freddo? Certo, ed oggi ti raccontiamo quali sono. Mettiti comodo e prendi appunti.

Tutti vogliamo una casa calda ad accoglierci quando torniamo dal lavoro oppure semplicemente godere del tepore domestico mentre giochiamo con i nostri figi, vero? Beh, sappi che puoi riscaldare o meglio ancora isolare casa anche senza spendere cifre folli. In che modo? Continua a leggere.

Isolare casa partendo dal pavimento

Questo è uno dei punti focali e purtroppo anche quello su cui possiamo ragionare poco perché per isolare correttamente la tua casa e renderla più calda ed accogliente hai due scelte: o cambi il pavimento oppure lo copri.

Ci sono posizioni che più di altre vanno considerate, ad esempio se vivi a piano terra oppure la casa è esposta a nord o ancora non è illuminata perché sempre all’ombra diventa difficile risolvere il problema del riscaldamento.

A maggior ragione è fondamentale partire dal basso e quindi dal pavimento, sopratutto se il materiale di cui è composto è per sua natura freddo (marmo o alcune ceramiche).

Come risolvere? Purtroppo quella definitiva rappresenta la sostituzione di quello attuale con un pavimento più adatto, magari in legno o laminato, soluzioni che regalano comfort e protezione alla casa.

Se questa opzione non è neanche da prendere in considerazione allora puoi giocare d’astuzia, individuando le zone di casa più frequentate ed arredandole con dei bellissimi e caldissimi tappeti.

Hai letto bene, un buon tappeto può regalare esclusività alla tua casa arricchendone lo stile e la vivacità. E, non ultimo, contribuire al mantenimento del calore impedendo al freddo di aggredirti.

Dal pavimento alle pareti il passo è breve

Un altro elemento da tenere ben presente quando si decide di isolare casa è rappresentato dalle pareti, sopratutto quelle che danno verso l’esterno.

In questo caso abbiamo diverse soluzioni a disposizione ed anche se la cosa potrebbe sorprenderti, sono tutte particolarmente economiche. Iniziamo? Bene.

La prima proposta è quella più semplice perché si tratta di sistemare davanti alle pareti perimetrali dei grossi armadi o librerie, ideali per costruirsi una schermatura a costo zero.

Seconda soluzione, i pannelli isolanti che puoi decidere di inglobare rivestendoli in cartongesso per una soluzione permanente oppure lasciarli a vista per spostarli all’arrivo dell’estate.

Ricorda questa parola: polistirene. E non dimenticarlo mai perché i pannelli che dovrai acquistare per isolarla dal freddo sono costruiti in questo materiale.

I pannelli in polistirene hanno diversi pregi, sono innanzitutto economici, garantiscono un ottimo isolamento, non marciscono, non ammuffiscono e sono atossici.

D’altronde questo è lo stesso materiale utilizzato per le coibentazioni perché oltre ad essere un’ottima protezione non è un problema per la salute.

In alternativa puoi sempre utilizzare i pannelli termoriflettenti. Sono dei grandi fogli di alluminio che puoi applicare lungo le pareti e trattengono il calore proveniente dal riscaldamento domestico.

Gli infissi, croce e delizia della casa

Vuoi davvero isolare termicamente la tua casa? Bene, allora non puoi ignorare il fattore “infissi” che purtroppo rappresentano anche gli elementi più costosi da sostituire.

Senza voler entrare nel merito del prodotto, parlare di infissi non è il nostro mestiere, ci sentiamo solo di dirti che se generano parecchi spifferi puoi provare a chiuderli con delle guaine termo- isolanti (facili da montare ed utili nell’isolamento).

Diversamente, se dovessero rappresentare un serio problema, non potrai fare altro che sostituirli.

Allora? Cosa ne pensi dei nostri consigli? Possono esserti utili per isolare termicamente la tua casa e proteggerla dal freddo? Commenta questo post oppure contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.