Quella del divano è una scelta molto delicata perché è l’elemento principe del living ed anche la prima cosa che vedi quando entri in una casa. Capisci perché è necessario che un professionista ti aiuti a scegliere? Bene, proseguiamo.
Partiamo da un presupposto necessario: il divano è un elemento complesso da scegliere perché piu di altri necessita della ricerca di un perfetto equilibrio tra funzionalità, estetica ed esigenze personali.
Ed è qui che entriamo in gioco noi regalandoti una serie di consigli utili (e di errori da evitare) per far sì che tutto si incastri alla perfezione.
Innanzitutto prendiamo in considerazione il fattore spazio, inteso come grandezza perché le dimensioni del divano dipendono molto da quelle del soggiorno all’interno del quale andremo a posizionarlo.
Guardatevi bene intorno e ricordatevi che è necessario lasciare abbastanza spazio da non ostacolare le persone al passaggio vicino o intorno al divano e sopratutto se quest’ultimo serve come contenitore oppure come letto aggiuntivo in caso di ospiti.
Ricorda che se non hai molto spazio a disposizione questo elemento ti permette di suddividere le diverse zone della casa come ad esempio il living dalla sala da pranzo. Insomma non solo estetica ma anche funzionalità.
Ma se dovessi avere la fortuna di vivere in un ambiente piu ampio, magari un open space, allora la migliore soluzione è acquistare un bellissimo divano da 3 posti o magari anche due, dipende solo dalle possibilità o da quante persone intendi invitare a casa.
In questo caso hai piu possibilità di scelta perché puoi prendere in considerazione anche una soluzione ad angolo, con penisola o dotata di chaise longue, da poggiare alla parete oppure da posizionare al centro della sala per poterne ammirare il design.
Gli errori da evitare quando si compra un divano
Perché è importante valutare correttamente lo spazio a disposizione prima di acquistare il divano dei tuoi sogni? Semplice, perché è uno degli errori piu comuni che possiamo commettere quando arrediamo casa.
Un altro errore comune è quello di sottovalutare le proprie esigenze, d’altronde l’investimento non è piccolo per cui risulta fondamentale evitare qualsiasi problema che potrebbe sorgere nel corso del tempo e testarlo preventivamente.
Si, hai capito bene, il divano devi provarlo, devi sedertici sopra e restarci per qualche minuto perché questa è una delle azioni piu frequenti che eserciterai dopo averlo acquistato e non sapere se la sensazione che proverai sarà piacevole oppure no è fondamentale.
Valuta l’ergonomia della seduta, il supporto lombare, la profondità, se ti permette di distenderti oppure se sono presenti accessori utili quali poggiatesta e poggiapiedi estendibili (magari elettrici).
Ricorda infine che devi trattare l’acquisto del divano dei tuoi sogni evitando di ragionare come se fosse l’unico elemento all’interno della casa.
Un esempio? Il tuo è un ambiente poco luminoso? Allora evita i colori scuri per non soffocare quello scampolo di luce già presente e cerca una soluzione in tessuto o pelle chiara in grado di regalare freschezza e vivacità alla casa.
Che tipo di tende ci sono nel tuo salone? Di che colore? E gli accessori? Insomma quando parliamo della tua casa neanche quella del divano diventa una scelta semplice da fare.
Possiamo darti un consiglio? Affidati a chi fa questo lavoro da tempo, chiedi consiglio ad un consulente in grado di aiutarti a valutare i diversi modelli, gli accessori disponibili, la loro versatilità ed i materiali in cui sono prodotti.
Se hai bisogno di un aiuto noi siamo qui per te, puoi venire a trovarci nello Show-room di Casavatore (NA), allo Scavolini Store di Napoli Fuorigrotta oppure online su www.gielleinterni.com.
Commenti recenti