Vuoi rinnovare casa senza però ricostruirla integralmente ma inserendo un componente che possa rompere decisamente con il passato? Bene, la tua scelta è chiara, devi solo continuare a leggere per scoprire come e perché scegliere una libreria di design è l’unica soluzione possibile.

La libreria è forse l’unico arredo della casa in grado di trasformarla completamente (a seconda del modello scelto) indipendentemente dall’ambiente all’interno del quale deciderai di posizionarla.

E non finisce qui perché può essere la soluzione perfetta quando hai poco spazio e vuoi dividere le diverse zone di casa tua oppure intendi semplicemente regalare un tocco di design indipendente dal resto dell’arredamento.

Ma come scegliere la perfetta libreria di design? Innanzitutto chiariamo un concetto, bellezza ed utilità non sono soltanto una questione economica perché esistono prodotti funzionali e belli anche a costi decisamente abbordabili.

Ovviamente se intendi ricorrere a materiali ricercati, dettagli unici nel loro genere e realizzazione artigianale devi essere disposto ad un certi tipo di investimento. 

E quindi? Quali sono i punti da tener ben presente prima acquistarne una? Beh innanzitutto ti consigliamo non dimenticare il motivo principale per cui esistono le librerie: contenere i libri.

A questo punto verifica quanti libri hai e quanti ne dovrebbe contenere il complemento che ti stai apprestando ad acquistare e se sono “tanti” la tua scelta dovrà inevitabilmente ricadere su un modello abbastanza alto e dotata di moltissimi ripiani.

Una volta appurato questo “piccolo” dettaglio è arrivato il momento di sapere quali elementi prendere in considerazione per scegliere una perfetta libreria di design.

Punto numero 1: posizione ed ambiente

Quando scegli una libreria di design sai perfettamente che il suo ruolo è quello di essere apprezzata innanzitutto dai te e dalla tua famiglia ed in un secondo momento dalle persone che verranno a trovarti.

Ragion per cui non dovrà essere nascosta ma tenuta in bella vista indipendentemente dall’ambiente nel quale deciderai di posizionarla.

Per le librerie “classiche”, quelle cioè da riempire di libri, la posizione ideale è una delle pareti che hai disponibili in casa tua. Piu grande è la parete, piu grande dovrà essere il mobile che ci si dovrà adagiare vicino.

Ma attenzione alle misure, in ambienti non molto grandi la libreria può diventare, come accennato in precedenza, la soluzione migliore per dividere le diverse zone regalando di fatto piu aria alla tua  casa.

E se decidi di giocare con elementi di luce come strisce led o lampade per esempio puoi ottenere un risultati visivo da non sottovalutare.

libreria
libreria

Punto numero 2: la forma

Chiariamolo immediatamente, da che parte stai? Sei uno di quelli che ritengono quella rettangolare come unica forma possibile per una libreria oppure preferisci sagome o profili particolari? Qualsiasi sia la tua scelta sappi che possiamo soddisfare ogni tua esigenza.

Detto questo devi sapere che esistono tantissime tipologie di librerie diverse che si differenziano tra di loro sopratutto per il modo in cui sono state progettate.

Mensole irregolari, ripiani differenziati, cassetti particolari (o anche l’assenza di questi ultimi) possono trasformare un “semplice” complemento d’arredo in un’icona di design che ha la forza di catalizzare l’attenzione su di essa indipendentemente dal contesto nel quale è stata posizionata.

Ed è adesso che parliamo di librerie di design, oggetti in grado di mescolare con grande sapienza bellezza, dettagli e funzionalità.

Ben vengano quindi le forme a compasso, rotonde, a piani inclinati oppure sospese, tutte soluzioni che sono chiamate a trasformare un semplice mobile in qualcosa di piu completo.

Punto numero 3: colore e materiali

La grandezza, la forma, l’ambiente circostante e gli stessi materiali dell’arredamento in cui abbiamo deciso di inserirla condizionano la scelta del colore della nostra libreria.

Se partiamo dal presupposto che, come ti abbiamo detto prima, è un complemento d’arredo capace di attirare su di sé l’attenzione delle persone, diventa fondamentale scegliere correttamente il suo colore.

Da questo punto di vista non esiste una regola unica ed inequivocabile ma possiamo comunque regalarti alcuni semplici consigli da osservare.

Il contrasto dei colori (libreria chiara ed ambiente scuro ad esempio) è una scelta che regala carattere alla tua casa mentre la selezione di determinati e ricercati elementi può renderla adatta ad uno stile piuttosto che un altro.

Sempre come esempio, se decidi di arricchire il mobile con elementi in metallo puoi collocarla perfettamente in uno stile industriale.

In fondo l’obiettivo principale è far sì che il colore della libreria diventi un elemento in grado di armonizzare oppure spezzare lo stile della stanza dove sarà collocata.

Sei in procinto di acquistare una libreria ma la scelta ti sta creando non pochi problemi? Nessuna paura, contattaci e fissiamo un appuntamento con i nostri consulenti.