Ti sei stancato del tuo arredamento e vuoi rivoluzionare completamente la tua? Il primo consiglio sensato che possiamo darti è quello di cambiarlo. Non è possibile? Allora ti consigliamo di valorizzare i componenti d’arredo.

Diciamo la verità, a volte ci vuole davvero poco per “rinfrescare” il proprio habitat, basterebbe modificare oppure acquistare quei piccoli particolari in grado di regalare alla casa un aspetto del tutto diverso.

Non ci credi? L’obiettivo di questo blog è proprio questo, mettere la nostra trentennale esperienza nel settore dell’arredamento interni al tuo servizio indicandoti soluzioni innovative per migliorare la vivibilità dei tuoi spazi.

Se avrai la pazienza di seguirci in questo e nei prossimi articoli scoprirai come anche il più semplice degli accessori può trasformarsi in qualcosa di innovativo. Per spiegartelo meglio oggi intendiamo parlare di un complemento spesso ed a torto bistrattato: il tavolino.

Il tavolino è la nuova frontiera dell’interior design

Il tavolino, indipendentemente dall’ambiente nel quale è posizionato, fa parte di quella categoria di mobili chiamati “complementi d’arredo”.

In realtà, sopratutto nella casa moderna, dovremmo aggiungere la parola “indispensabili” perché completare l’arredamento di una casa con la scelta dei corretti complementi permette di valorizzare l’intera scelta estetica.

Può, ad esempio, un semplice tavolino determinare l’arredo del soggiorno? Ebbene si. Scegline uno sbagliato oppure non in linea e ti ritroverai con un ambiente sballato. Lasciati consigliare quello perfetto e la casa ti ringrazierà.

Se il tuo arredamento è il quadro che hai deciso di disegnare, il tavolino è quella pennellata in più che rende giustizia al dipinto.

Questo concetto responsabilizza ancora di più il tuo interior design perché dovrà valutare l’intero contesto onde evitare di inserire un oggetto che stoni se erroneamente inserito.

Detto ciò da dove partiamo per la scelta del tavolino perfetto? Non preoccuparti, ti diamo noi qualche consiglio utile.

Innanzitutto valuta i diversi aspetti dimensionali rappresentati dalla grandezza dell’ambiente all’interno del quale intendi posizionare il tavolino, le misure di quest’ultimo e le zone di passaggio.

Verifica correttamente l’altezza e la dimensione complessiva dei divani se intendi acquistare un tavolino da caffè. Quest’ultimo non dovrà essere troppo alto da nasconderli e neanche troppo basso da risultare invisibile.

Sei indeciso? Opta per un tavolino in grado di alzarsi ed abbassarsi a seconda delle esigenze.

Il tavolino trasformabile: la nuova frontiera della funzionalità

Ed è proprio su questo punto che intendiamo soffermarci un attimo, lo sai che con un unico acquisto puoi avere tre oggetti diversi? Addirittura un tavolo da pranzo?

Prendiamo ad esempio ULISSE di Altacom, uno dei tavolini trasformabili disponibili presso il nostro show-room e scopriamo insieme quali sono i vantaggi di questo complemento d’arredo.

Grazie alle sue linee minimal sarai in grado di modificare altezza e lunghezza in modo da andare incontro alle esigenze del tuo soggiorno. E se non dovesse bastare può trasformarsi all’occorrenza in un tavolo da pranzo con semplicissimi movimenti.

Et voilà, non più un semplice tavolino ma un vero e proprio tavolo allungabile in grado di ospitare comodamente fino a 6 persone grazie ai suoi 2,20 metri di lunghezza. Non ci credi? Guarda un po’.

Ovviamente non potrai fare a meno di valutare l’aspetto estetico del tuo arredamento, la tua scelta dovrà essere il giusto compromesso tra gli elementi presenti e la funzionalità dell’ambiente (e tu che credevi di acquistare un “semplice” tavolino da caffè).

Per ottenere il tanto ricercato effetto WOW dovrai tenere ben presente anche l’eventuale parete attrezzata o il più semplice mobiletto per la tv, prestare particolare attenzione alle forme ed ai colori ed essere coerente con il design.

Osare? Perché no, un tocco di pazzia non è una cattiva idea ma ricorda che l’obiettivo è evitare nel modo più assoluto un inutile patchwork di stili in antitesi tra loro. 

Insomma pensavi che fosse tutto più semplice? Beh non è così, la tua casa è il luogo nel quale trascorrerai la maggior parte della tua vita, che male c’è se la desideri perfetta? 

E se dovessi essere indeciso ti aiutiamo noi. Scrivici, oppure vieni a trovarci, in ogni caso i nostri Consulenti sapranno rispondere alle tue richieste.