I programmi che si occupano di rifacimento case ormai hanno invaso il palinsesto di molti canali televisivi. Ma cosa succederebbe se volessimo ricreare quello stile anche in casa nostra? E sopratutto cosa vuol dire esattamente “stile americano”?
Abbiamo sempre saputo, attraverso le immagini dei diversi telefilm (o serie tv come vengono giustamente chiamate oggi) che negli Stati Uniti esistono alcuni elementi imprescindibili in termini di arredamento.
Ma è solo da qualche anno che, grazie a trasmissioni come “Casa su Misura” o “Fratelli in affari” per citarne alcune, siamo entrati a piè pari nelle case dell’americano medio. Ed abbiamo preso in prestito alcune idee.
Le caratteristiche tecniche delle abitazioni d’oltreoceano si basano mediamente sempre sugli stessi concetti: spazi ampi (preferibilmente open space), pavimenti in legno e dettagli in grado di movimentare le linee delle pareti.
E sono sempre di piu gli italiani che fanno richieste di questo tipo ai propri architetti ed anche a noi (perché è a noi che tocca riempire nel modo corretto quegli spazi). Andiamo avanti e vediamo da vicino cosa vuol dire arredare una casa in stile americano.
La cucina, un ambiente creato intorno all’isola
Partiamo subito alla grande con quello che è forse l’elemento piu importante e riconoscibile di tutte le case americane, l’isola in cucina.
Bene, ma cos’è esattamente l’isola? Semplice, è uno spazio multifunzionale posto al centro della tradizionale configurazione dei mobili della cucina che permette di avere una serie di innegabili vantaggi.
Può essere un semplice piano di appoggio con cassetti e ripiani che permettono di aumentare lo spazio disponibile in cucina oppure arricchirsi di elementi quali lavello e piano cottura.
La posizione strategica dell’isola permette di avere un punto di raccordo tra la cucina e l’area living valorizzando quel concetto di open space sempre piu ricercato dai consumatori italiani.
E questo trend lo ritroviamo quotidianamente nelle richieste dei nostri clienti, i quali chiedono sempre più frequentemente modelli di cucine dotate di isole o, nel caso non fossero dotati di particolare spazio, di penisole.
Il frigorifero, re incontrastato della cucina
Se da un lato l’isola rappresenta una vera e propria eredità dello stile americano e pone la famiglia al centro del progetto non possiamo di certo dimenticare il re incontrastato delle cucine americane, ossia il frigorifero gigante.
Nessun altro elemento funzionale rappresenta al meglio le case degli Stati Uniti piu di questo elettrodomestico gigante che abbiamo visto tantissime volte nei film e nei telefilm americani.
In Italia siamo cresciuti abituati ai frigoriferi con una sola anta (magari integrati all’interno dell’arredamento) ed abbiamo sempre subito il fascino delle dimensioni statunitensi.
D’altronde l’equazione è semplice: famiglia numerosa vuol dire casa grande che vuol dire elettrodomestici adeguati alle circostanze.
Il parquet come motivo di vita
Dalla cucina al resto della casa il tragitto è breve e per percorrerlo è necessario camminare su un pavimento di legno, preferibilmente noce o quercia.
Esattamente, il parquet è un altro degli elementi distintivi dello stile d’arredamento americano, non esiste casa, appartamento, loft o monolocale che non ne sia dotato.
Mentre in Europa prediligiamo le classiche “mattonelle” (prodotto che può essere anche molto piu pregiato del legno) negli Stati Uniti queste ultime sono relegate solo a poche ed iconiche abitazioni.
In tutte le altre è la base (è proprio il caso di dirlo) su cui viene sviluppato l’intero concetto di arredamento, dalla scelta dei colori allo stile dei mobili.
Ovviamente le caratteristiche dell’arredamento in stile americano non finiscono qui ma abbiamo voluto elencare quelle che secondo noi sono le più rappresentative e sopratutto facilmente replicabili nelle abitazioni nostrane
Ricorda però che costruire ed arredare una casa non è un gioco da ragazzi ed affidarsi al “fai da te” non è mai la strada giusta. Per questa ragione di invitiamo a contattarci e ad esporci le tue idee in modo da aiutarti a realizzare il tuo sogno.
Commenti recenti