Tutti al mare? Se qualche tempo fa ti abbiamo dato 3 consigli per arredare la casa al mare, oggi vogliamo entrare nel dettaglio e raccontati come arredare la cucina della casa al mare

Partiamo dall’inizio: come deve essere configurato lo spazio della cucina della casa al mare? Ti rispondiamo subito: riposante, luminoso, funzionante ed accogliente

Ecco da dove deve partire l’ispirazione per progettare l’arredamento più adatto, senza dimenticare che vanno scelti anche i colori ed i materiali adatti.

Quali colori scegliere per la cucina della casa al mare?

Vi è mai capitato di affittare una casa al mare dove trascorrere le vacanze? Qual è il colore predominante? Esatto, il blu, in tutte le sue tonalità.

Quindi resta solo da chiederci con quale altro colore abbinarlo e qui possiamo fare diversi ragionamenti. Puoi scegliere l’abbinamento più classico possibile, ad esempio il bianco ed alternarlo tra pareti e mobili, magari con qualche incursione di laccato.

Oppure puoi giocare con gli elementi e le proporzioni, valorizzando le geometrie e sfruttando le differenti nuance per alternare i diversi colori.

Ma perché il blu? Beh, a dirla tutta è il colore più adatto ad un ambiente semplice, leggero e che ricordi il periodo delle vacanze, quelle al mare si intende.

Diversamente puoi scegliere colori neutri, magari se l’ambiente circostante è dominato dal legno e desideri che la tranquillità sia protagonista della tua estate.

Mettere insieme legno e bianco, opaco o lucido, ti permette di arredare con gusto la cucina della tua casa al mare. Ciò accade perché luminosità del bianco si sposa perfettamente con quella sensazione di accoglienza che offre il legno.

Per fortuna le nostre Cucine Scavolini (scopri anche quelle in outlet) ti permettono un elevato livello di personalizzazione, puoi scegliere piani di lavoro differenti, le finiture ed i colori che preferisci e combinare il tutto nel modo che ritieni più opportuno.

Vuoi saperne di più? Prendi appuntamento con i nostri consulenti e scopri cosa possiamo fare per te.

Cucina per la casa al mare: le caratteristiche

La casa al mare solitamente non ha le stesse dimensioni di quella nella quale si vive tutto il tempo, la sua funzione principale è quella di punto d’appoggio al rientro della spiaggia. 

Ecco perché le cucine ideali, salvo eccezioni, sono quelle lineari che occupano una sola ed intera parete ed in 3 metri o poco più racchiudono tutto ciò che serve per affrontare la quotidianità.

Se hai spazio però puoi intervenire con delle piccole ma utili modifiche come ad esempio l’ìsola (ricordi che ne abbiamo parlato?), anche di dimensioni ridotte, l’elemento più adatto a soddisfare quel desiderio di convivialità tipico di questo ambiente.

Lo spazio però non è mai abbastanza e quello della casa al mare potrebbe essere sacrificato per cui in cucina è preferibile sfruttare l’altezza per avere tutto in ordine ed aumentare la possibilità di inserire un numero maggiore di accessori e complementi.

Ecco perché l’arredamento della cucina nella casa al mare va sviluppato con colonne che sfruttano la verticalità aumentando di conseguenza la funzione di contenitore.

Ma nel caso in cui volessi alleggerire l’ambiente a causa delle pareti coperte dai mobili  puoi giocare con le eventuali vetrine e l’illuminazione, arricchendo di luci tutti i moduli.

Cucina della casa al mare e soggiorno: tentativi di integrazione

Se nella casa al mare cucina e soggiorno fanno parte di un ambiente solo, come spesso capita nelle abitazioni delle vacanze, basta scegliere un arredamento coordinato che dia continuità visiva.

Chi ama gli arredi basati sull’abbinamento di legno e bianco, può portare un po’ di colore con un backsplash di piastrelle che spaziano tra le tonalità del verde acqua, del giallo sole e del rosso corallo, oltre che del più tradizionale azzurro. 

Queste tinte possono tornare nei pattern geometrici dei tessuti di cuscini, tappeti e tende così da riprendere il gioco di colori in tutto il living con un risultato fresco e vivace. Lo stesso vale se si opta per il bicolore in stile navy per gli arredi o per le piastrelle della cucina al mare.

Bene, ora sai come arredare la cucina di quella casa al mare che hai acquistato poco tempo fa dopo tanti sacrifici. Devi solo fissare una consulenza con i nostri professionisti che ti seguiranno attentamente nella personalizzazione dei tuoi arredi.