Ci interroghiamo spesso, quando parliamo con i nostri clienti, su quali siano i fattori che influenzano l’arredamento di uno spazio abitativo e le loro riflessioni ci aiutano nella scelta dei prodotti che proponiamo nei nostri show-room.
Su un aspetto però siamo sempre sinceri nei confronti di chi si affida alla nostra esperienza e non lo nascondiamo: prima di scegliere un arredo è necessario fare attenzione alla funzionalità, al comfort ed alla funzionalità, indipendentemente dallo stile con il quale si intende costruire la propria casa.
Sulla base di questi confronti oggi vogliamo darvi qualche consiglio su una serie di articoli che, se selezionati accuratamente, sono in grado di fare la differenza.
Poltrone e divani fanno la differenza
Due degli elementi sui quali non si può assolutamente prescindere sono le poltrone ed i divani perché rappresentano in pieno l’idea di relax che cerchiamo all’interno dell’ambiente domestico.
Sia le poltrone che i divani, oltre a garantire il massimo in termini di comfort, possono trasformarsi in veri e propri oggetti di design regalando al living quel tocco di stile che fa la differenza.
Lo stile e la personalità che questi elementi attribuiscono alla tua casa dipendono strettamente dai materiali con cui sono realizzati e dalle loro dimensioni e forme.
Quando scegli una poltrona ad esempio puoi abbinarla ai divani esistenti oppure immaginare di creare una zona relax indipendente da sfruttare per leggere un libro oppure ascoltare della buona musica.
Non dimenticare che quando scegli una poltrona o un divano devi considerare l’ergonomia (se sono scomodi diventano un problema serio) e la qualità dei materiali (ricorda che devono durare nel tempo e devi poterli pulire facilmente).
Il nostro consiglio? Provali sempre prima di acquistarli..
Cosa non dimenticare: l’illuminazione
Quante volte lo abbiamo scritto: l’illuminazione è un elemento fondamentale per rendere unica e personale la tua casa, non devi mai dimenticarlo.
La luce giusta rende gli ambienti più accoglienti e funzionali ma deve essere calibrata sulla base dell’arredamento che stai scegliendo.
Il nostro consiglio? Verifica quali sono le zone della casa dedicate al relax e quali destinate al lavoro e scegli un’illuminazione diversa a seconda dello scopo.
Ad esempio luci calde negli ambienti all’interno dei quali devi riposare, come il soggiorno, e la camera da letto oppure luci dirette, per sforzare meno gli occhi, in come come la cucina e l’eventuale ufficio in casa.
Una volta identificati scopo ed ambiente il gioco è fatto perché devi solo scegliere quale piantana, lampadario o accessorio acquistare.
I colori: armonia e benessere
Cosa contribuisce a determinare quella sensazione di armonia e benessere in una casa? Esatto, i colori, croce e delizia di ognuno di noi.
Perché? Semplice, la scelta dei colori negli ambienti domestici può influenzare notevolmente l’atmosfera e il benessere dei residenti.
Vuoi un consiglio? Siamo qui per questo ed ancora prima di fare un sopralluogo ti consigliamo di utilizzare tonalità neutre o pastello per gli ambienti principali, come il soggiorno o la camera da letto, per favorire il relax e il riposo.
Allo stesso tempo però non avere paura di osare con colori più vivaci ed audaci in determinate zone della casa, magari per l’area relax che ti abbiamo consigliato in precedenza a proposito delle poltrone.
I colori, sapientemente selezionati, sono in grado di regalarti momenti di pura gioia e dare quel tocco di esclusività che tutti cerchiamo in una casa.
Commenti recenti