Quando decidi di acquistare una cucina nuova o rimodernare quella vecchia devi fare i conti con un elemento fondamentale e fare molta attenzione. Esatto, stiamo parlando del top e di quale materiale scegliere per avere una cucina bella, funzionale e che duri nel tempo.

Se pensi che la scelta del top in cucina sia una di quelle cose da sottovalutare stai sbagliando di grosso perché al contrario è il protagonista assoluto, sopratutto negli ultimi anni dove la tecnologia ha fatto passi da gigante. Anche in questo ambito.

Come deve essere il top per cucina ideale?

Bene, da dove partiamo? Partiamo dalle caratteristiche tecniche che deve avere un top per cucina per essere definito perfetto. Parola d’ordine: qualità.

Prima di ogni cosa deve essere resistente perché di tutta la cucina, il top è la parte sottoposta al maggiore stress, questo vuol dire che sarà soggetto a macchie, abrasioni, graffi, acidi ed il classico consumo dovuto al tempo.

Quando verrai a trovarci nel nostro show-room di Casavatore, in provincia di Napoli, scoprirai che alcuni materiali sono praticamente indistruttibili mentre altri richiedono un trattamento particolare per via della loro delicatezza.

Se parliamo di resistenza non possiamo ignorare l’attitudine del top per cucina ad essere pulito con facilità. In tal senso devi considerare il materiale di cui è composto perché è da quest’ultimo che dipende la sua porosità.

Il grès ad esempio è sinonimo di compattezza e mancanza di capacità assorbente per cui risulta non solo più facile da pulire ma anche meno attaccabile ai liquidi. Al contrario del marmo che è l’esatto contrario per via della sua maggiore porosità.

E se ti dicessimo che il top per cucina ideale deve essere anche riparabile? Esistono materiali da cui è possibile rimuovere con facilità eventuali graffi, abrasioni, tagli di coltello ed ammaccature. Qualità da tenere ben  presente quando deciderai di acquistare la tua cucina nuova.

Top cucina e materiali: parliamone

Scoperte le qualità di un perfetto top per cucina è ora di iniziare a parlare dei materiali e lo faremo seguendo anche le indicazioni di scelta dei nostri clienti. 

Il primo materiale che vogliamo presentarti è in assoluto quello che offre un’ampia gamma di colori e finiture. Parliamo del top in laminato.

Il top in laminato fa della versatilità la sua bandiera e della robustezza uno dei suoi punti di forza. Dal punto di vista estetico ti permette di ottenere una cucina in grado di richiamare diversi stili, dal legno alla pietra, regalando in ogni occasione una particolare gradevolezza estetica.

Inoltre è idrorepellente, non assorbe nessun liquido ed è molto resistente a graffi, tagli, urti, ammaccature e, non ultimo, l’incedere del tempo.

Insomma puoi divertirti con le forme, l’estetica in generale ed i dettagli senza tralasciare quello che forse è un dettaglio da non sottovalutare assolutamente: il rapporto qualità/prezzo.

Andando oltre non possiamo ignorare l’incomparabile bellezza delle pietre naturali che rende i top in granito o marmo i prodotti più desiderati dai nostri clienti.

I piani di lavoro in marmo o granito sono caratterizzati da peculiarità uniche come le diversificazioni cromatiche e le venature che li rendono inimitabili ed eleganti.

La scelta diventa non solo una questione di gusti ed abbinamento (il granito è un materiale che tende a durare di più nel tempo mentre il marmo punta tutto sul suo essere pregiato) ma anche e sopratutto economica. Questi materiali sono meravigliosi ma non adatti a tutte le tasche.

Se desideri qualcosa di nuovo che non siano le pietre naturali puoi dirottare la tua scelta sull’HPL, l’evoluzione tecnica del top in laminato. L’HPL è un materiale stratificato composto da diversi laminati uniti tra loro da una sapiente combinazione di calore ed interventi ad alta pressione.

Il risultato è un prodotto molto resistente e non poroso in grado di assorbire acqua, olii, vapore ed infiltrazioni. La sua caratteristica principale è l’assenza di giunzioni, può essere realizzato in un’unica soluzione con il pregio di integrare anche un eventuale lavello dello stesso materiale.

Se decidessi di optare per l’HPL saresti il fortunato possessore di una cucina dal gradevolissimo impatto estetico regalato dalla continuità di una soluzione che non ha interruzioni, lavello incluso.

Lo stesso vantaggio puoi ottenerlo anche con un top cucina in quarzo, materiale che coniuga la praticità tipica del laminato con l’eleganza tipica dei piani di lavoro in marmo. 

Questa soluzione è molto resistente alle abrasioni, alle macchie, agli acidi ed al calore in generale (anche se sconsigliamo di provocare shock termici poggiando pentole bollenti) ed indipendentemente dalla percentuale di quarzo con la quale vengono realizzati restano sempre impermeabili.

Piccolo appunto sul piano in Okite, un’azienda che produce top in quarzo molto resistenti e di misure extra rispetto alla classica commercializzazione. Il marchio si è imposto in modo talmente importante nel settore delle cucine da essere identificato con la tipologia di piano.

Se parliamo di materiali per i top non possiamo tralasciare l’acciaio inox, l’unico prodotto in grado di essere sporcato e pulito con la stessa facilità ma nonostante tutto molto gradevole esteticamente.

Nei top in acciaio inox è possibile integrare il lavello ed anche il piano cottura restituendo un colpo d’occhio bellissimo che a momenti può far dimenticare il costo di acquisto e sopratutto quello di manutenzione.

L’ultimo materiale, ma non in ordine di importanza, è quello che ultimamente ci viene maggiormente richiesto dai clienti e che coniuga sapientemente estetica e qualità, il Dekton.

La peculiarità del Dekton è data dalle sue performance perché è estremamente resistente ai graffi, ai batteri, agli acidi, ai raggi UV ed agli shock termici, insomma è perfetto per essere la superficie ideale di lavoro. Semplicemente non ha paragoni, pur essendo molto delicato in alcuni punti come angoli e bordi.

Allora? Cosa ne dici? Siamo riusciti a chiarire i tuoi dubbi oppure semplicemente a stimolare la tua curiosità? Se hai ancora dubbi non esitare a contattarci, un nostro consulente saprà rispondere a tutte le tue domande.